Il karate
si pratica tutta la vita
Il karate non è fatto
per offendere e danneggiare
Il karate inizia con il saluto
e termina con il saluto
Il karate è una via
per l'automiglioramento
Il karate non è vincere,
ma l'idea di non perdere

La scuola

scuola-karate-munen-1La Scuola di Karate Munen inizia la sua attività nel 1973 a Desenzano del Garda, sotto la guida del M° Dino Contarelli, il cui lavoro di divulgazione del karate come strumento educativo ha dato eccellenti risultati.

Nel corso degli anni sono stati formati molteplici Maestri ed Istruttori di ottimo livello, permettendo così la nascita di diverse scuole collegate, ciascuna gestita autonomamente:

• A.S.D. Scuola di Karate Munen Desenzano
  • A.S.D. Munen Karate Club Peschiera
  • A.S.D. Munen Karate Club Vestone
  • A.S.D. Scuola di Karate Munen Toscolano Maderno
  • A.S.D. Munen Gonars
  • A.S.D. Karate Do Munen Brescia
  • A.S.D. Karate Munen Trento
  • A.S.D. Scuola di Karate Munen Tignale
  • A.S.D. Scuola di Karate Munen Roè Volciano
  • A.S.D. Scuola di Karate Munen Fiesse

Le attività di karate per adulti e bambini vengono svolte in varie località: Desenzano del Garda, Peschiera sul Garda, Brescia, Toscolano Maderno, Gargnano, Vestone, Vobarno, Sabbio Chiese, Leno, Manerba del Garda, Salò, Gonars, Trento, Tignale, Roè Volciano e Fiesse

L’obiettivo principale della Scuola è l’apprendimento e l’approfondimento dello studio teorico-pratico dei significati più profondi del Karate-Do, inteso come disciplina di arricchimento e miglioramento sia spirituale che fisico. Per questo motivo i corsi si rivolgono a bambini e adulti, senza alcuna distinzione.

karate-2All’interno della Scuola chi si approccia al Karate-Do ha la possibilità di scoprire e rafforzare le proprie potenzialità fisiche e psichiche, talvolta inaspettate. In ogni momento della lezione viene posta particolare attenzione sia alla concentrazione che ai movimenti fisici, allenando corpo e mente con l’obiettivo di seguire un percorso di miglioramento personale.

Tutto ciò porta il praticante ad apprendere gli elementi dell’autodifesa, non solo dal punto di vista fisico-pratico, ma anche dal punto di vista mentale, acquisendo maggiore fiducia in sé stessi, sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità.

L’aspetto dell’autodifesa del Karate nei bambini viene insegnato seguendo un percorso di percezione psicomotoria e fasi di attività ludica, che permettono l’acquisizione di una sicurezza personale che viene trasferita nelle attività quotidiane (scuola e relazioni sociali).

L’approccio nell’insegnamento ai bambini è un elemento distintivo di questa scuola, non solo per la presenza di insegnanti qualificati, ma anche per il metodo di lavoro altamente professionale che dà priorità agli aspetti educativi del Karate-Do.

Scopri di più sulle attività, sulle sedi e sugli orari